Attività, Servizi e Progetti: Il Glatad elabora e gestisce progetti, servizi e moduli di intervento, stabilmente o temporaneamente, in proprio o per conto terzi (in esecuzione di incarichi, appalti, contratti, convenzioni) con il proprio personale specializzato.

Progettazione, consulenza, lavoro di "rete", evalutation:
Consulenza nel campo delle politiche sociali. Elaborazione di progetti, piani e singoli moduli di intervento. Individuazione delle risorse. Promozione "cultura di rete" e momenti di coordinamento, elaborazione di mappe dei servizi, analisi rapporti inter-istituzionali e comunicazione tra operatori. Progetti di "rete" per favorire la collaborazione tra associazioni, istituzioni e gruppi che hanno lo stesso obiettivo attraverso la promozione e la partecipazione a coordinamenti, consulte e commissioni a carattere locale, nazionale e internazionale. Tecniche di "evalutation" (verifica e valutazione dell' efficienza e dell' efficacia di servizi o interventi) e Valutazione della Qualità Percepita.

Studio e Ricerca: La ricerca si svolge in campo clinico ed epidemiologico (indagini conoscitive sui consumi di alcool, droghe, farmaci, psicofarmaci e tabacco; ricerca/azione; analisi dei bisogni, atteggiamenti e stili di vita dei giovani; "forme" del disagio; organizzazione dei servizi, qualità percepita, burn out) rappresenta la necessaria base di conoscenza per poter ipotizzare una qualsiasi forma di intervento. Attività di studio, elaborazione teorica e confronto, anche a livello internazionale, tra le diverse modalità di intervento; ricerche bibliografiche.

Prevenzione: Interventi di prevenzione (incontri di discussione in piccoli gruppi, a scuola, CAG, luoghi del
tempo libero, ecc.). Psicologia scolastica (Disturbi dell' apprendimento e dell'attenzione, Orientamento scolastico e professionale, consulenza a insegnanti, ecc.). Sportelli di ascolto. Centri di aggregazione. Informagiovani.


Accoglienza, Cura e Riabilitazione

Accoglienza, consultazione psicologica e psicoterapia: Counseling, colloqui sostegno. Psicoterapia individuale . Psicoterapia gruppo (psicodramma analitico). Psicoterapia familiare.

Psicodiagnosi e perizie:
Colloqui per psicodiagnosi. Perizie psicologiche e criminologiche.

Servizi terapeutico-riabilitativi: Centri terapeutici diurni. Servizi ambulatoriali. Comunità terapeutiche ed educative residenziali.

Servizi socio-educativi: Sostegno educativo a domicilio. Assistenza educativa presso centri diurni e comunità.

Servizi di inclusione sociale: Reinserimento non residenziale. orientamento al lavoro. Appoggio per Borse lavoro.

Formazione, aggiornamento, supervisione e discussione casi: Nuove figure di operatori sociali, nuovi contesti operativi e soprattutto la necessità di una formazione continua di chi è già impegnato nel lavoro sociale (in particolare il mondo della scuola) hanno determinato l' articolazione delle seguenti attività:
giornate di studio, convegni, seminari; corsi di formazione e aggiornamento, gruppi di lavoro, training, seminari; supervisione diretta agli operatori dell'associazione, ad operatori esterni e di altri servizi; discussione casi e del funzionamento istituzionale.


Documentazione e servizio biblioteca:
Attività di documentazione e servizio biblioteca a sostegno delle attività di prevenzione, ricerca e formazione. Tale attività, grazie agli intensi scambi nazionali ed internazionali con istituzioni pubbliche e del privato sociale, è a disposizione di studenti, insegnanti, volontari, operatori e si articola in: raccolta riviste, libri, bollettini, dossier, documenti ufficiali, statistiche, brochure, letteratura grigia.
Servizio Biblioteca. Attività di consulenza per tesi o ricerche.


Informazione: Campagne di informazione sull' Aids e sulle tossicodipendenze. Incontri di sensibilizzazione sui temi della promozione della salute. Diffusione materiali informativi.

Attività Editoriale
Attività finalizzata a favorire la circolazione di idee riflessioni teoriche, esperienze cliniche, materiali inediti attraverso:
NewsLetter. Bollettino di informazione e collegamento con i soci e con le istituzioni.
Collana Educazione, Salute, Società. Ricerche a carattere epidemiologico sulle tossicodipendenze; analisi dei consumi di alcool, tabacco, farmaci, psicofarmaci e droghe; atteggiamenti, abitudini e stili di vita degli adolescenti e dei giovani; atteggiamenti rispetto all' AIDS e alla sessualità.
Collana Clinica, Istituzione, Terapia. Collana destinata all' approfondimento degli aspetti clinici della tossicomania e del disadattamento, teoria e pratica delle istituzioni; modalità di intervento terapeutico ed educativo.
Supporto editoriale. Curare la pubblicazioni (progetto grafico, elaborazione testi, impaginazione elettronica e stampa attraverso la consolidata collaborazione con tipografie) di materiali prodotti da altri enti, pubblicazioni tesi ed altri materiali.





Via A. LUCENTINI, 14 62029 TOLENTINO (MC) Italy
Tel/Fax +39 0733 960845; e-mail: glatad@glatad.org