UN MANIFESTO E UN TOOLKIT PER COMBATTERE L’AZZARDO PATOLOGICO

Il Dipartimento Dipendenze Patologiche Ast Macerata lancia due nuove iniziative per il contrasto all’azzardo patologico: 1. il manifesto del non azzardo, decalogo di principi a cui aderire; 2.la guida dedicata a giocatori patologici, familiari e operatori sociali e sanitari per affrontare le problematiche della dipendenza d’azzardo

Il 26 febbraio scorso ricorreva la giornata regionale dedicata alla lotta al gioco d’azzardo patologico, indetta ai sensi della Legge Regionale 3 del 2017; dieci giorni prima, sui media locali e nazionali ha avuto grande risalto la vincita multimilionaria al Superenalotto. Due messaggi a contrasto, il primo surclassato dal secondo: i milioni di euro vinti hanno riempito articoli e social fomentando una delle idee più fuorvianti che inducono le persone a spendere soldi nell’azzardo: pensare che la vincita sia a portata di mano.

A pochi giorni da questi due eventi Il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata, insieme ai partner del progetto “Hazzard” Ass. Glatad, Coop. PARS, Coop. Berta ’80 e Coop. COOSS Marche, lancia due iniziative che riteniamo fondamentali per un efficace contrasto all’azzardo patologico:

il “Manifesto del Non Azzardo”, decalogo di principi da condividere con tutto il contesto sociale;
il “Toolkit Azzardo”, una sintetica guida per affrontare le circostanze in cui il gioco d’azzardo diviene un problema, dedicata a istituzioni, operatori del settore, nonché ai giocatori e ai loro familiari.
Dopo la presentazione del dicembre scorso è ufficialmente online e sottoscrivibile il MANIFESTO DEL NON AZZARDO. Si tratta di un patto condensato in 10 principi di buon senso grazie alla quale poterci impegnare tutti insieme a diffondere corrette informazioni sui rischi dell’abuso dell’azzardo nel nostro territorio. Nonché sensibilizzare riguardo le nuove forme del fenomeno che colpiscono particolarmente i giovani nell’ambiente online. Il Manifesto è disponibile sul link: stammibene.info/manifesto.

Invitiamo ufficialmente ad aderire Comuni, scuole, associazioni, media, esercenti. L’adesione è gratuita e si realizza tramite accesso al link suddetto, oppure scrivendo all’email info@pars.it, o infine chiamando il numero 342.3995950.

Il testo del Manifesto emerge da un lungo percorso di confronto compiuto con l’associazionismo e con le istituzioni, realizzato durante i due anni di azione di prevenzione dal Progetto Hazzard.

Oggi lanciamo ufficialmente anche il TOOLKIT AZZARDO, documento approfondito e ad alta fruibilità che può essere scaricato gratuitamente nella pagina stammibene.info/toolkit. Si tratta di una guida pratica, una sorta di cassetta degli attrezzi dedicata ad operatori del settore, giocatori, familiari, in cui vengono riportate tutte le informazioni riguardanti la tutela e l’assistenza di chi è vittima degli effetti legati all’azzardo, cioè che incontra problemi economici e legali derivanti da un approccio d’abuso o fuori controllo.

Il toolkit ad ora è disponibile solo in versione digitale, scaricabile oltre che nel link suddetto anche tramite il qr-code presente nel flyer che funge da biglietto da visita della guida. Il flyer sarà diffuso su tutto il territorio, in particolare presso studi medici, associazioni, esercizi commerciali, etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orari di apertura

Lunedì        9-13   16-19

Martedì      9-12   15-17

Mercoledì  9-13.   16-19

Giovedì     10-13    16 -19

Venerdì     10-13