Enti con cui ha collaborato il GLATAD

Provincia di Macerata.
Convenzione nel 1993-94 per la realizzazione di una ricerca sul “Fenomeno delle  tossicodipendenze nella provincia di Macerata” e pubblicazione del volume Tossicodipendenze in provincia.
Convenzione nel 1997-98 per la realizzazione del “Progetto RIT– Rete di interventi nel campo delle tossicodipendenze, dell’ alcoolismo e del disagio giovanile nel territorio della provincia”; ricerca sulle tossicodipendenze e sulla qualità percepita nelle comunità per tossicodipendenti in Provincia di Macerata, pubblicazione dei volumi “Rapporto sulle Tossicodipendenze in provincia di Macerata” e “Tossicodipendenze – Servizi Pubblici e non profit: dove trovare informazioni, orientamento, accoglienza e sostegno in provincia di Macerata”.
Convenzione nel 2002-2003 per la realizzazione del “Progetto MO.DI.P – Monitoraggio Dipendenze Patologiche in provincia di Macerata”; indagine epidemiologica sulle dimensioni del fenomeno delle dipendenze patologiche in provincia di Macerata e pubblicazione del volume “Sintomi moderni – rapporto sui fenomeni di dipendenza patologica in provincia”.
Protocollo d’intesa nel 2007-2009 per la realizzazione del Progetto GAMEOVER – prevenzione e interventi nel campo del gioco d’azzardo patologico.
Convenzione nel 1998 per la realizzazione di un Corso per operatore comunità alloggio e servizi territoriali – FSE 1997.

ASUR (Azienda Sanitaria Unica Regionale).

Zona territoriale 7 Ancona.
Dal 2001 Il GLATAD cura l’ edizione della pubblicazione “Quaderni” a cura del Centro Studi e Biblioteca dell’ AUSL 7 di Ancona.

Zona territoriale 8 Civitanova Marche.
Collaborazione nel 2002-2004 per la Realizzazione del Progetto “star bene” – Prevenzione dell’ alcoldipendenza e del consumo di droghe sintetiche nei Comuni del territorio della ASL 8 – Civitanova M. – interventi nelle nelle scuole medie e nelle scuole guida.

Zona territoriale 9 Macerata.
Collaborazione nel 1989 con l’ allora USL n.19 di Tolentino per un’ indagine epidemiologica sui consumi di alcool, tabacco, farmaci, psicofarmaci e sugli atteggiamenti rispetto alle tossicodipendenze e all’ AIDS tra gli studenti delle scuole medie superiori.
Dal 1995 convenzione con l’ AUSL n.9 per l’ Assistenza e il recupero di soggetti tossicodipendenti e alcolisti presso la Comunità Terapeutica Diurna “Zero” dell’ UODP-Sert.
Dal 1995 convenzione con l’ AUSL n.9 per l’ Assistenza e l’ animazione per
gli ospiti dei Centri Diurni di Macerata e Tolentino e SRR del Dipartimento Salute Mentale.
Dal 1999 convenzione con l’ AUSL n.9 per Animazione tramite Arte-terapia per gli ospiti dei Centri Diurni di Macerata e Tolentino e SRR del Dipartimento Salute Mentale.

Zona territoriale 10 Camerino.
Collaborazione nel 1998-1999 con l’ AUSL 10 per la realizzazione di progetti di prevenzione primaria delle tossicodipendenze; attivazione di sportelli di ascolto e consulenza nei comuni del territorio, interventi nelle classi delle scuole medie e superiori, attivazione di Centri di aggregazione giovanile.

Comunità Montana Monti Azzurri San Ginesio.
Attività di consulenza e progettazione nel 1990-92 per la realizzazione di una comunità residenziale per adolescenti in difficoltà.
Convenzione dal 2002 per la realizzazione della COMUNITA’ EDUCATIVA PER MINORI “CAMPOROTONDO” per ragazzi tra i 6 e i 16 anni il progetto generale di Comunità e la gestione sono a cura del GLATAD. Il progetto prevede anche lo sviluppo di servizi sul territorio per: la prevenzione dei fenomeni di disagio e di devianza; l’ attivazione di una rete di collaborazione con altre strutture che si occupino di fasce d’ età diverse; l’ attivazione
di una rete di famiglie di supporto agli interventi; l’ integrazione con i servizi di assistenza educativa; la creazione di attività di consulenza ambulatoriale per minori, genitori, educatori.
Convenzione nel 1999-2000 e 2001-2005 per INTERVENTI EDUCATIVI TERRITORIALI – ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI.
Convenzione nel 2003-2005 per Interventi di Prevenzione del disagio nel gruppo classe e sportelli di ascolto nelle scuole medie.
Convenzione dal 2003 per la realizzazione del “Progetto di sollievo HELP“: equipe territoriale, segretariato sociale, counseling, centro vacanze, con l’ obiettivo di favorire l’ inclusione sociale dei soggetti affetti da disturbi mentali.

Comune di Tolentino.
Collaborazione nel 1991-2000 per la realizzazione del Laboratorio “Desktop Publishing” per il reinserimento di ex tossicodipendenti.
Convenzione nel 1998-2003 per la realizzazione del Progetto di Prevenzione primaria delle
tossicodipendenze “I.R.I.”. Interventi nelle classi delle scuole medie e superiori, sportello di ascolto e consulenza, incontri con genitori e realtà aggregative del territorio (dal 2001 insieme ai Comuni di Treia, Pollenza, Urbisaglia).
Convenzione nel 2002-2005 per la gestione dello Sportello INFORMAGIOVANI del Comune di Tolentino.

Comune di Macerata.
Incarico dal 1995 per l’ assistenza educativa domiciliare per minori a rischio e disabili.
Collaborazione dal 1997 per l’ istituzione e gestione de “IL SESTANTE” – Centro di ascolto e aggregazione giovanile.
Convenzione (come capofila dei Comuni di Tolentino, Treia, Pollenza, Urbisaglia, Mogliano, Petriolo) nel 2002-2004 per la realizzazione di Percorsi di in/formazione e sensibilizzazione di adulti significativi e interventi di prevenzione primaria nei luoghi ricreativi per Alcool, droghe sintetiche e stimolanti, nuove forme di dipendenza patologica progetto “giovani e indipendenti”.
Come capofila AMBITO TERRITORIALE XV.
Convenzione per Interventi di Prevenzione del disagio nel gruppo classe e sportelli di ascolto nelle scuole medie.
2003/04: Macerata (E.Fermi), Treia, Pollenza, Urbisaglia, Mogliano-Petriolo.
2004/05: Treia, Pollenza, Montecassiano.
Incarico dal 2003 per la gestione di INTERVENTI EDUCATIVI TERRITORIALI con minori a rischio.
Incarico dal 2003 per la gestione del Progetto Accoglienza e alfabetizzazione alunni stranieri.
Convenzione dal 2003 per la realizzazione del “Progetto di sollievo HELP“: equipe territoriale, segretariato sociale, counseling, centro di aggregazione con l’ obiettivo di favorire l’ inclusione sociale dei soggetti affetti da disturbi mentali.

Comune di Civitanova Marche.
Collaborazione nel 1996 per un corso di formazione e una giornata di studio.
Convenzione dal 1999 per la realizzazione di un Progetto di Prevenzione primaria dell’ abbandono scolastico nelle scuole medie di Civitanova Marche, Morrovalle, Montecosaro; consulenza e intervento in laboratorio multimediale per la prevenzione della dispersione.
Convenzione nel 2002-2004 per la Realizzazione del Progetto “star bene”. Prevenzione dell’ alcoldipendenza e del consumo di droghe sintetiche nei Comuni del territorio della ASL 8 – Civitanova M. Interventi nelle nelle scuole medie e nelle scuole guida.

Comune di Camerino.
Convenzione nel 1995-2000 per la gestione di del progetto Servizio di InformaGiovani e attività di formazione integrata.
Convenzione nel 1999-2002 per la gestione del Centro di Aggregazione Giovanile. Convenzione nel 2002-2004 per la realizzazione del Progetto “ANTENNAGIOVANI“. Realizzazione di Interventi di Prevenzione dell’ abuso di alcool e del doping nelle scuole, nei centri di aggregazione e nei luoghi dello sport, nei Comuni dell’area territoriale dell’ AUSL n.10.

Comune di Treia.
Collaborazione dal 1995 per la realizzazione di Interventi di Prevenzione delle Tossicodipendenze nelle scuole, presso lo sportello “Spaziogiovani”, presso la Mediateca e il Centro Giovanile.

Comune di Urbisaglia.
Collaborazione dal 1996 per la realizzazione del Progetto di Prevenzione primaria delle tossicodipendenze “GIOVANI SENZA DROGHE“: interventi nelle classi delle scuole medie, sportello di ascolto e consulenza, incontri con genitori e realtà
aggregative del territorio, insieme ai Comuni di COLMURANO, MOGLIANO, S.ANGELO IN PONTANO, RIPE S.GINESIO, LORO
PICENO E SAN GINESIO. Convenzione dal 1999 con la CASA DI RIPOSO “BUCCOLINI” per attività di animazione per gli ospiti.

Comune di Ancona.
Collaborazione con la quinta Circoscrizione per un corso di formazione.

Comune di Loreto.
Consulenza nel 1992 per la realizzazione di una ricerca nel campo dei preadolescenti all’ interno di un progetto di lotta alla droga.

Comunità Montana Zona H San Severino Marche.
Collaborazione per la realizzazione di un corso di formazione.

Ambito Sociale XIV Civitanova M./Recanati.
Dal 2003 partecipazione ai tavoli di lavoro su disagio adulto, infanzia adolescenza.

Ambito Sociale XV Macerata.
Dal 2003 partecipazione ai tavoli di lavoro su disagio adulto, infanzia adolescenza, salute mentale, immigrati.

Ambito Sociale XVI San Ginesio/Tolentino.
Dal 2003 partecipazione ai tavoli di lavoro su disagio adulto, infanzia adolescenza, salute mentale, immigrati, disabili.

Ambiti Sociali XVII San Severino M./Matelica e XVIII Camerino.
Dal 2003 partecipazione ai tavoli di lavoro su disagio adulto, infanzia adolescenza.

Collaborazioni scientifiche.
H.C.D.S. (Health Caree Delivery Services), California
Association Internationale “Pour un clinique du toxicomane “, Parigi.
G.R.E.T.A. (Groupe de Recherche et d’ Etudes sur Toxicomanie et Alcoolisme) Parigi.
Centro Sperimentale Educazione Sanitaria, Università di Perugia.
Cattedre di Igiene e Igiene Ambientale e del Territorio dell’ Università di Brescia.
Università degli Studi di Ancona – Azienda Ospedaliera Umberto – I° Clinica Psichiatrica.
Scuola Europea di Psicoanalisi, Sezione di Macerata.
ICLES, (Istituto per la Clinica dei Legami Sociali) Milano,Venezia,Macerata.
ITACA Italia, Roma.

Cooperativa sociale “La Meridiana”.
Dal 1995 il GLATAD è co-fondatore e Consigliere di Amministrazione, con il Comune di Macerata, l’ A.U.S.L. n.9 e l’ APA, della Cooperativa Sociale di tipo B “La Meridiana” finalizzata al reinserimento di persone svantaggiate.

Scuole.
SCUOLE ELEMENTARI di Civitanova, Tolentino, Colmurano, Ripe S.Ginesio, San Ginesio.
SCUOLE MEDIE di Tolentino, Macerata, Civitanova Marche, Recanati, Portorecanati, Montecassiano, Treia, Pollenza, Mogliano, Petriolo, Urbisaglia, Loro Piceno, San Ginesio, S.Angelo in Pontano, Sarnano, Caldarola, Camerino, Pievetorina, Serravalle, San Severino
Marche, Matelica, Castelraimondo.
SCUOLE SUPERIORI di Tolentino, Macerata, San Ginesio, Sarnano, Camerino,
San Severino Marche, Matelica, Cingoli, Corridonia.

Orari di apertura

Lunedì        9-13   16-19

Martedì      9-12   15-17

Mercoledì  9-13.   16-19

Giovedì     10-13    16 -19

Venerdì     10-13